- DOVE SIAMO
- ITINERARI
- TERRITORI
Azienda Agricola Montecucco
Località Casale di Pari - 58045 Civitella Paganico (GR)
Telefono e Fax: 0564 - 908967
Cellulare: 389 - 9957900
Visualizzazione ingrandita della mappa
- Itinerario della Tomba Etrusca
- Itinerario della Rocca di Montacuto
- Itinerario dell'Acqua
- Itinerario dei Paesi
- Itinerario del Bosco
- Itinerario Bucolico
Visita alla tomba etrusca del tasso, delle fornaci, della fonte del pino e passeggiata al castello di casenovole; durata complessiva due ore circa - abbigliamento sportivo, cappellino, scarpe da campagna, acqua. Percorso facile - pianura, lieve pendio e un tratto in salita.
Visita alla rocca di montacuto; durata complessiva due ore circa - abbigliamento sportivo, cappellino, scarpe da campagna, acqua. Percorso facile (di media difficoltà per raggiungere i ruderi), lieve pendio e un tratto in salita .
Visita della valle del farma, della sorgente dell’acqua frizzante e del mortaione; durata complessiva tre/quattro ore circa (possibilità di fare il bagno) - abbigliamento sportivo, cappellino, scarpe da campagna, acqua. Percorso di media difficoltà - percorso accidentato.
Visita alle frazioni di casale, pari, paganico e civitella e ai loro piccoli tesori; durata complessiva tre ore circa - abbigliamento comodo. Percorso facile - pianura.
Visita al vecchio bosco delle ornate, alle sorgenti e alle miniere; durata complessiva tre ore/quattro circa - abbigliamento sportivo, cappellino, scarpe da campagna, acqua. Percorso di media difficoltà - medio pendio e tratti in salita.
Visita alla Nuova Casenovole, l’azienda biodinamica più grande d’europa e al lago Fabio; durata complessiva tre ore circa - abbigliamento comodo, acqua. Percorso facile - pianura.
Prendere la strada con direzione Siena. Dopo circa 12 Km. girare a sinistra per S. Lorenzo a Merse, superare il paese e prendere per Monticano e da Monticano direttamente per S. Galgano.
Montesiepi: Uno degli esempi più belli di Romanico Toscano. Dentro la Chiesa è presente la spada di S. Galgano.
S. Galgano è una splendida Abbazia Cistercense, senza tetto perché distrutto a causa di un incendio.
La parte del Convento è abitata da ragazzi della Comunità di Don Pierino Gelmini che lavorando la terra hanno bonificato tutti i campi circostanti, e i giardini attorno alla Chiesa.
A 50 metri dalla Chiesa c’è anche un ristorante dove, oltre che mangiare si possono trovare i prodotti tipici della zona.
Prendere la vecchia strada per Paganico , prima di arrivare al paese seguire le indicazioni per il Monte Amiata, dopo circa 10 Km, girare a sinistra per S. Angelo scalo, passare il paese e prendere per Montalcino.
Paese caratterizzato da bellissime chiese e locali dove si può bere dell’ottimo Brunello, oltre che formaggi e salumi della zona.
A circa 10 Km c’è l’Abbazia di S. Antimo, un capolavoro assoluta dell’arte Romanica, la cui fondazione risale a Carlo Magno, fermatosi in questo luogo durante il suo viaggio a Roma per la sua incoronazione avventua nell’ anno 800
Attualmente abitata dai Monaci Premostratensi, ordine di origine francese che cantano splendidamente in gregoriano (anche la S. Messa).
- Siena
- Pienza – Montepulcino
- Saturnia
- Monticchiello
- Pitigliano
- Bagnovignoni
- Sovana
- Vetulonia
- Castiglioni della Pescaia
- Parco dell’Uccellina
- Monte Argentario
- Bagni di S. Filippo
- Roselle
L’azienda è di Ha 48 di cui 22 di bosco, dove si possono fare tempo permettendo belle passeggiate sia in bici che a piedi gustando le vedute panoramiche della campagna toscana, nelle varie stagioni.